L'Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I ° grado di Laconi
è costituito dalla sede centrale, Laconi e due sezioni staccate: Genoni e Nuragus.
A Laconi funzionano i tre ordini di scuola:
- la Scuola dell’Infanzia che dispone di un atrio spazioso per i giochi, di n. 4 aule per le attività, sala mensa e servizi;
- la Scuola Primaria che dispone di locali ampi, spaziosi e luminosi con n. 7 aule normali, laboratorio linguistico con n. 10 posti allievo, laboratorio di informatica con 10 postazioni allievo e una docente, laboratorio di manualità, aula magna per attività varie, palestra.
- la Scuola Secondaria di I ° grado che lavora in un caseggiato ampio e confortevole con aule spaziose, ben illuminate e con gli spazi necessari alla realizzazione delle diverse attività: laboratorio di musica, laboratorio linguistico, laboratorio scientifico, laboratorio di Informatica e aula marte(gli ultimi tre risultano attualmente inagibili per effetto di ordinanza del sindaco che ne ha decretato la chiusura), biblioteca, palestra.
Le sedi staccate: Nuragus-Genoni
Anche per l'anno scolastico 2006/2007 i Comuni di Nuragus e Genoni hanno stipulato una convenzione che prevede la presenza della Scuola dell’Infanzia e Primaria a Nuragus e della Scuola Secondaria di I ° grado a Genoni.
A Nuragus, quindi, sono presenti due ordini di scuola:
- La Scuola dell’Infanzia, al piano terra della Scuola Elementare, dispone di locali ampi, luminosi e accoglienti.
- La Scuola Primaria che dispone di locali idonei e di tutti gli spazi necessari per una buona organizzazione del lavoro compresa una piccola palestra e la mensa.
A Genoni,
la Scuola Secondaria di I ° grado, dispone di locali spaziosi, luminosi e sufficienti per le esigenze, laboratorio di scienze, aula “Marte” di informatica, musica, e ceramica.
In tutte le sedi funziona il servizio mensa con l'interscuola curato dai docenti.
Per gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica le attività alternativevengono concordate con i genitori.
Ciascuna proposta organizzativo-didattica è finalizzata al pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun individuo e al soddisfacimento dei bisogni specifici degli alunni (apprendimento, socializzazione, autonomia, gioco, lavoro) e si concretizza nei seguenti momenti qualitativi:
- Tempi sufficientemente adeguati all'insegnamento di ciascuna disciplina
· Alternanza di diverso tipo di attività nel corso della giornata
· Predisposizione di attività diversificate: collettive, individuali, di gruppo
· Sperimentazione di processi didattici di "ricerca" e "scoperta" del sapere
· Uscite dalla scuola programmate e finalizzate (studio della natura, delle relazioni e delle opere umane, ottimizzazione del legame con il territorio)
· Attività di rinforzo e di recupero delle conoscenze
· Attivazione dei laboratori.
Nell'elaborazione del POF il Collegio dei docenti ha tenuto conto delle seguenti risorse:
· Competenze professionali degli operatori
· Competenze specifiche individuali
· Capacità organizzative, attitudini individuali, grado di sviluppo dei rapporti interpersonali
· Disponibilità di spazi, tempi, strumenti
· Quadro legislativo istituzionale, risorse finanziarie
Nessun commento:
Posta un commento