Azione 4


Diversi giochi ci aiutano a a capire l'importanza del riciclo e a memorizzare le buone pratiche per la gestione dei rifiuti!
Si continua a lavorare sul libro illustrato. Questa volta all’aperto. La passeggiata si snoda tra le campagne del paese, alla ricerca di scenari suggestivi e soprattutto…di spazzatura. Si cercano oggetti da utilizzare nel nostro libro illustrato. La storia cresce ed anche i personaggi e gli scenari iniziano a prendere corpo, ad essere più definiti.
La scolaresca viene messa si fronte allo scempio della spazzatura non differenziata, buttata tra i cespugli, tra i rovi. Si vedono bottiglie, lattine e altre oggetti che, purtroppo, sono distribuiti uniformante in tutto il nostro territorio e anche oltre.
Il metodo continua ad essere attivo ma in questo caso anche provocatorio. Per capire cosa diciamo quando parliamo di differenziare la spazzatura e perché è giusto farla è necessario porsi di fronte al percorso opposto. Molto del materiale che vediamo nella passeggiata non è attuale, è materiale che persiste nel tempo depauperando l’ambiente. Il confronto con il materiale attuale è immediato, e spontaneo è il confronto col proprio comportamento.
Il gruppo di Laconi 


Nessun commento:

Posta un commento