Azione 1

Sminuzzamento della carta

Per meglio metabolizzare la giornata iniziale i ragazzi devono coinvolgere la famiglia e  gli amici cercando la carta da riciclare. 
A questo punto inizia il lavoro in laboratorio. La carta raccolta viene spezzettata e miscelata con l’acqua in diverse bacinelle o contenitori adatti. In seguito si preparano i telai per il confezionamento dei fogli. Si parla nuovamente del numero aureo e la continua ricerca dell’uomo della perfezione, basandosi sulla natura. Applicando il coefficiente calcolato dal Fibonacci otteniamo la dimensione dei nostri fogli. Confrontiamo i risultati con prodotti di uso comune, quaderni, schede telefoniche, carta di credito e altre cose. Il ragionamento sul concetto di perfezione si lega anche ai principi estetici di bellezza. 
Il metodo di lavoro in questo caso si basa oltre che dal principio fondatore della nuova museologia: se ascolto dimentico, se faccio imparo. I concetti che vengono raccontati ai ragazzi hanno nell’immediato un riscontro pratico. Inoltre, principi di costruzione poco noti, nonostante ancora tuttora basino i nostri metodi di costruzione desta notevole curiosità. La ricerca di oggetti creati secondo proporzioni auree incentiva i ragazzi a memorizzare i concetti descritti. Prosegue nel suo rafforzamento il principio di ispirazione continua dell’uomo dalla natura.


taglio della carta da riciclare










Nessun commento:

Posta un commento